ConvegnoL'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Verona ha organizzato un convegno su "La nuova legge regionale sul consumo di suolo", che si terrà venerdì 30 giugno, presso l'Associazione M15 a Verona, in Via Santa Teresa 2, a partire dalle ore 8:30. Al convegno parteciperanno come relatori per la Regione Veneto: il Presidente della II° Commissione Consiliare (Francesco Calzavara), l'Assessore al Territorio, Cultura e Sicurezza (avv. Cristiano Corazzari), il Direttore dell'Unità Organizzativa Urbanistica (ing. Maurizio De Gennaro) e il Direttore della Pianificazione Territoriale (arch. Fabio Mattiuzzo). Il convegno è stato patrocinato dai seguenti enti della provincia di Verona: CUP (Comitato Unitario delle Professioni), Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati. Il convegno è accreditato, ai fini della formazione continua, e la partecipazione dà diritto al conseguimento di 5 (cinque) CFP. In allegato il programma dell'evento.

Viaggio studioIl Gruppo Frutticolo Gino Bassi ha organizzato un viaggio studio in Valtellina per i giorni Giovedì 29 e venerdì 30 giugno che porterà alla visita delle principali realtà agricole della zona. Il viaggio è stato patrocinato ed accreditato, ai fini della formazione continua, dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Verona. La partecipazione dà diritto al conseguimento di 9 (nove) CFP. In allegato il programma completo dell'evento.

Enovitis in campoGiovedì 22 e venerdì 23 giugno si terrà a Cavaion Veronese, presso i Vigneti Villabella, la manifestazione ENOVITIS IN CAMPO.
Il programma prevede tre eventi formativi organizzati dall'Unione Italiana Vini ed accreditati, ai fini della formazione continua, dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Verona, la cui partecipazione dà diritto al conseguimento di CFP.
Giovedì 22 giugno ore 10:30 - Convegno "Pinot Grigio delle Venezie: evoluzione qualitativa e aspettative di mercato" (2,5 CFP);
Giovedì 22 giugno ore 15:45 - Workshop tecnico "Gestione del sottofila nel vigneto: tecniche a confronto" (1,5 CFP);
Venerdì 23 giugno ore 11:30 - Workshop tecnico "Viticoltura di precisione: previsioni di crescita del settore". (1,75 CFP).
In allegato il programma completo della manifestazione.
Ai fini della formazione continua è necessaria la registrazione sul portale del CNPAONLINE (https://www.cnpaonline.it/).
Per la partecipazione alla manifestazione e ai diversi eventi è consigliata la preregistrazione al seguente link: http://www.enovitisincampo.it/IT/contenuti.aspx?idContenuto=9

Esame di StatoIn allegato l'Ordinanza Ministeriale che indice l'esame di abilitazione per l'esercizio della libera professione di Perito Agrario e Perito Agrario Laureato per la sessione 2017.
Le domande di ammissione vanno presentate al Collegio Provinciale di Verona entro e non oltre il 29 maggio (ultimo giorno utile).
Candidato PERITO AGRARIO: il candidato in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore di perito agrario conseguito presso un Istituto tecnico agrario statale, paritario o legalmente riconosciuto, ovvero in possesso del diploma afferente al settore «Tecnologico», indirizzo «Agraria, agroalimentare e agroindustria» di cui al DPR 15 marzo 2010, n. 88, unitamente al possesso di uno dei requisiti previsti dall’art. 2, comma 1, lettere A, B, C, D, E ed F della presente ordinanza;
Candidato PERITO AGRARIO LAUREATO: il candidato in possesso alternativamente di:
- diploma universitario triennale di cui all’art. 2 della legge 19 novembre 1990, n. 341, tra quelli indicati nella tabella A allegata al DPR n. 328/2001, definita dall’art. 8, comma 3 e riportata nella tabella C allegata alla presente ordinanza;
- laurea di cui alle classi indicate dall’art. 55, comma 2, del DPR n. 328/2001 e riportate nella tabella D,
- lauree specialistiche di cui al decreto del MIUR 3 novembre 1999, n. 509,
- lauree magistrali di cui al decreto del MIUR del 22 ottobre 2004, n. 270, così come riportate nella tabella E, allegata alla presente ordinanza,
- lauree vecchio ordinamento, di durata quadriennale o quinquennale, ovvero ordinamento previgente ai citati decreti ministeriali ed equiparati alle lauree specialistiche ed alle lauree magistrali ai sensi del decreto del MIUR del 9 luglio 2009.
Il Collegio (Via Berni,9 – tel. 045.590559) è a disposizione per tutte le informazioni.

ConvegnoGiovedì 20 aprile si terrà a Negrar, presso la Cantina Valpolicella Negrar in Via Cà Salgari 2, il convegno "Emitteri della vite: nuove acquisizioni ed esperienze di contenimento", organizzato dal Centro Studi Agrea. L'evento formativo è accreditato, ai fini della formazione continua, dal Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Verona. La partecipazione da diritto al conseguimento di 2,5 (due e mezzo) CFP.